Licenza Creative Commons
Questo/a opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia .

Translate

Giuncarico è una frazione del comune di Gavorrano (GR), situata all'estremità orientale del territorio comunale. Dista circa 15 km dal capoluogo comunale.
Il centro sorse in epoca altomedievale, quasi certamente nel corso dell'VIII secolo. Durante i secoli successivi venne controllato, prima dagli Aldobrandeschi e poi al ramo di Travale della famiglia Pannocchieschi.
Nel corso del Duecento il paese entrò sotto le influenze di Siena, pur entrando a far parte della Repubblica soltanto intorno alla metà del Quattrocento. Alla metà del secolo successivo Giuncarico venne inglobato nel Granducato di Toscana a seguito della definitiva caduta di Siena.

la Chiesa di Sant'Egidio

















La chiesa di Sant'Egidio risale alla prima metà del secolo XIII, anche se l'attuale edificio è stato radicalmente ristrutturato nel corso dei secoli.
Il campanile è quattrocentesco. Intorno al 1930 è stata eretta la a facciata a capanna con una bifora ed il coronamento ad archetti pensili. L'interno a navata unica è arredato da altari tardo-barocchi in gesso e stucco.
Il dipinto con la Madonna del Rosario con Santa Caterina da Siena e San Domenico è ascrivibile all'ambiente senese della prima metà del Settecento.